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  • Cosa occorre
  • Accesso al portale
  • Gestione dei dati personali
  • Revoca o sospensione
  • Chiusura della attività

Guida alla gestione di un InfoCert ID

Cosa occorre

  • Il link al portale My.InfoCert dedicato ai titolari di un InfoCert ID;
  • La User ID e la password della mia Identità Digitale che coincidono con le credenziali di accesso al portale;
  • Il telefono cellulare sul quale ricevere i codici OTP, via SMS, se richiesti per validare le attività di modifica delle informazioni.

Accesso al portale

Per accedere al portale di gestione del mio InfoCert ID mi collego al sito My.InfoCert autenticandomi con le mie credenziali.

Gestione dei dati personali

In alto a destra trovo la User ID che corrisponde al Nome Utente del mio InfoCert ID mentre le funzioni disponibili sono elencate nella parte sinistra della pagina.

Nella sezione Informazioni personali troverò i dati personali forniti durante il processo di richiesta di InfoCert ID.

In particolare, l’area I tuoi dati mi permette di visualizzare le informazioni che caratterizzano la mia Identità Digitale, compresi l’identificativo SPID e le date di emissione e scadenza. Ovviamente non posso modificare nessuno di questi dati.

Nella sezione I tuoi documenti ho la possibilità di verificare gli estremi del documento di riconoscimento fornito al momento dell’attivazione di InfoCert ID.

Qualora dovessi accorgermi che il documento in questione è prossimo alla scadenza posso intervenire utilizzando il pulsante Sostituisci: potrò modificare i dati presenti inserendo quelli del nuovo documento ed aggiornare le immagini inserendo quelle corrette per poi confermare con un clic sul pulsante Carica Immagini.

L’area Dati di contatto mi permette di visualizzare e, se necessario, aggiornare le informazioni di contatto attraverso le quali comunicare con il Gestore dell’Identità Digitale InfoCert: indirizzo e-mail, numero di cellulare.

E’ sufficiente un clic per selezionare aggiorna i dati, apportare le modifiche necessarie e procedere con un ulteriore clic sul pulsante Salva dati contatto.

Nella sezione Contratto posso visualizzare e scaricare il contratto di attivazione.

Modifica delle informazioni di accesso

All’interno della sezione Informazioni di accesso posso visualizzare la cronologia degli accessi effettuati con il mio Infocert ID su un sito della Pubblica Amministrazione.

Le prime informazioni disponibili sono rappresentate dal numero totale degli accessi e la data dell’ultimo accesso eseguito. Inoltre, la lista visualizzerà sia gli accessi eseguiti correttamente che quelli falliti e potrò eseguire ricerche in base alla data e all'esito del tentativo di accesso.

Proseguendo nella disamina degli elementi disponibili, trovo la funzioni che mi permettono di modificare i valori che consentono l’autenticazione di primo e/o di secondo livello con InfoCert ID.

In particolare, potrò modificare la password di accesso, il cosiddetto PIN unico della mia identità digitale all'interno dell'area Aggiorna password.

Mi verrà chiesto di inserire la precedente, poi di sceglierne una che rispetti i parametri di sicurezza indicati dal portale e confermarla, dopodiché inserire il codice OTP arrivato via SMS. Un clic su Salva password confermerà l'operazione.

Se necessario, all'interno dell'area Gestisci OTP posso modificare il numero di cellulare sul quale ricevere i codici OTP.

Anche in questo caso il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

Nel caso della modifica del telefono cellulare devo tenere presente che questa è possibile solo se sono in grado di ricevere il codice OTP di convalida sul vecchio numero: solo così sarò in grado di autorizzare l'uso della nuova numerazione.

Revoca o sospensione

Nell’area Sospendirevoca ho la possibilità di gestire la richiesta di sospensione o di revoca del mio InfoCert ID. Posso chiedere la sospensione dell’identità digitale per un periodo massimo di 30 giorni dopo il quale riacquista la sua validità. Un clic sul pulsante Sospendi mi propone una finestra all’interno della quale confermerò l’operazione validandola con l’inserimento del codice di sicurezza OTP ricevuto via messaggio SMS o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

Non posso chiedere la revoca del mio InfoCert ID attraverso il sito; posso però scaricare il modulo di richiesta di revoca, compilarlo e seguire le istruzioni dell’operatore contattato telefonicamente al numero indicato nel portale.

Modifica delle informazioni di sicurezza

Nella sezione Informazioni di sicurezza troverò l’area E-mail di recupero che mi permette di visualizzare e, se necessario, modificare l’indirizzo e-mail sul quale far arrivare la password di accesso in caso di recupero Il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

L’area Domanda di sicurezza mi permette di visualizzare e, se necessario, modificare la domanda di sicurezza utilizzata in fase di recupero della password di accesso al portale. Il sistema mi chiederà una convalida attraverso la digitazione di un codice OTP che riceverò via messaggio SMS (dopo il click su Richiedi OTP ) o attraverso l’app installata sul mio telefono cellulare.

Chiusura della attività

Per terminare la mia attività all'interno del sito è sufficiente un clic sul pulsante Esci, posto sulla barra blu, in alto a destra.

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