Certificato: L’insieme delle informazioni, presentate sotto forma di documento elettronico, che definiscono con certezza la corrispondenza tra i dati identificativi del Titolare e la sua chiave pubblica.
Un certificato definisce con certezza la CA che lo ha emesso nonché il periodo di tempo in cui può essere utilizzato.
L’accesso al sito prevede l’utilizzo della User ID che mi è stata assegnata da InfoCert. È disponibile sia nella copia della Richiesta di Registrazione che nella e-mail di conferma arrivata subito dopo la registrazione dei miei dati. La password per il primo accesso è nota, ncfr0101, ma dovrò personalizzarla.
Se ho bisogno di aiuto, un clic sull’icona con la cuffia mi indirizza al portale di Assistenza Clienti.
Accesso: Operazione che consente, a chi ne ha diritto, di prendere visione ed estrarre copia dei documenti informatici conservati.
La prima personalizzazione che mi viene richiesta è il cambio della password.
La pagina prevede l’inserimento di:
Dopo aver digitato la password una seconda volta, per conferma, procedo con un clic sul pulsante Imposta Password.
Cartellina: Con questo termine si indica l’insieme formato dai codici di sicurezza, dalle condizioni generali di contratto e dall’estratto del Manuale Operativo consegnati al Titolare al momento della registrazione.
Oltreché nella versione cartacea, la cartellina può essere consegnata al Titolare virtualmente, sotto forma di allegato ad un’email, cifrata con la passphrase dichiarata dal Titolare al momento della registrazione o della compilazione del modulo di richiesta.
La seconda personalizzazione che mi viene richiesta è il cambio del PIN.
La pagina prevede l’inserimento di:
PIN: Personal Identification Number, è un codice numerico che, associato ad un dispositivo di firma (o anche ad un telefono o un servizio) permette di verificare se la persona che lo utilizza sia effettivamente autorizzata a compiere quella operazione in quanto proprietaria.
Per terminare la mia attività all’interno del sito è sufficiente un clic sul comando Esci che trovo nel menu Utente, posto in alto a destra.
Non mi resta che firmare digitalmente i miei documenti ricorrendo alle funzioni disponibili su Dike GoSign.
Se avessi bisogno di modificare alcune informazioni relative al mio certificato potrò sempre ricorrere al portale My.Sign.